Il pane in nelle foto è stato realizzato da Claudia Gentili

 

No Knead al volo : allora fai un non impasto ma un non impasto significa letteralmente questo. mescolare e punto senza cercare di incordare. Le farine di questo tipo ne devi aggiungere al massimo il 30% sul totale, non fare l’eroina, non ti daranno nessuna medaglia. vedo che fai grandi quantitativi quindi: mescoli 600g di 0 possibilmente bio con 100g di farina con almeno il 13% di proteine, se non la trovi usa una manitoba. a questo mix aggiungi 300g di qualsiasi altra farina( Russello, integrale, semola, farro, tumminia, saraceno ecc) aggiungi il lievito, un cucchiaino di malto, poi 700g di acqua e la versi sulle farine a filo iniziando a mescolare con una paletta di legno fino a quando la farina e l’acqua non sono ben amalgamate, se vedi che è troppa fermati prima se vedi che le tue farine bevono molta ne metti un tantino in più, qui ci vuole il tuo naso. aggiungi il sale e mescoli ancora per farlo incorporare. copri il contenitore e lo lasci a TA per almeno 3 ore . In estate passi in frigo e lo tieni per 24h  In Iinerno invece lo lasci a TA sempre per 12h

trascorso i, tempo  lo fai acclimatare se è stato in frigo e lo versi sul tavolo e fai pieghe leggere a tre per 2 volte e sempre molto leggermente formi senza perdere la lievitazione ottenuta a filoncino o tondo (formatura crusca)

Lievito: 120g di licoli, oppure 200g di pm oppure 3g di ldbs se i tuoi lieviti naturali sono fiacchi fai una mista e cioè, la quantità indicata +1g di ldbs.

Portare il forno al massimo e infornare immediatamente con vapore per 15′, poi 220 a secco per altri 25′ e altri  101/15′ a spiffero o ventilato.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: